Traduzione dell'articolo di Leo Babauta: A Healthy Way to Aspire to a Better Life.


Un mio amico è scontento della sua vita - ha dei debiti, è solo, con un lavoro che non ama, in una città che non gli piace.

Gli ho chiesto quali sono gli ideali di vita che attualmente la sua vita non riesce a raggiungere.
Ci ha pensato un po' e poi ha risposto che vuole trovare un lavoro che lo appassioni e avere degli amici che tengano a lui.

Io sono d'accordo che queste sono grandi cose a cui aspirare... ma penso che lui possa cercare di trovare qualcosa di apprezzabile riguardo se stesso e la sua vita attuale. Potrebbe cercare di accettare la realtà e cercare qualcosa di buono nel presente, piuttosto che confrontare la sua vita con la vita ideale che desidera.

Il confronto, gli ideali, stanno procurando al mio amico una grande insoddisfazione. La realtà non è poi così male se noi lasciamo perdere gli ideali e ci limitiamo a osservare il momento presente per come è. La mia esperienza è che quando guardo a ogni momento, anche a quelli sgradevoli, trovo che ci sia molto di cui essere curiosi, molto da apprezzare, molto da scoprire e da amare.

Lui mi ha dato ragione, ma poi ha domandato se allora non dovrebbe rinunciare a tutte le sue aspirazioni. E questa è una grande domanda! Ma no, io non ti sto suggerendo di rinunciare alle tue ambizioni e aspirazioni. È solo che diventa difficile quando ci attacchiamo troppo alle nostre ambizioni e diventiamo infelici del presente.

Quello che suggerisco è di perdere il nostro attaccamento a questi ideali, rivolgerci al presente per apprezzarlo e per conoscere meglio cosa abbiamo davanti. Una volta fatto questo, e accettato quello che c'è di fronte a te, ti trovi ad avere raggiunto un luogo di pace.

È questa la chiave: da questo luogo di pace, tu puoi cominciare ad agire verso le tue aspirazioni... puoi trovare un lavoro che ti appassioni, non perché sei così tanto insoddisfatto della tua vita attuale, ma a partire da una posizione di accettazione della tua vita come è oggi e con il desiderio di fare qualcosa di buono per te stesso.

In entrambi i casi tu agisci per andare verso le tue aspirazioni, ma puoi farlo da una posizione di insoddisfazione (con la volontà di cambiare qualcosa di schifoso)... oppure da una posizione di accettazione e pace e con la volontà di fare qualcosa di buono per te stesso (o per gli altri).

Ecco il metodo, in breve:

  • Prendi nota della tua insoddisfazione.
  • Osserva quali sono gli ideali che ti stai tenendo così stretti.
  • Molla la presa e torna al momento presente.
  • Guarda davvero al momento presente con curiosità e trova qualcosa di apprezzabile.
  • Accetta completamente il presente, con amore.
  • Da questa posizione di pace, rispondi, agisci. Puoi agire verso una delle tue aspirazioni, o no, ma sarà sempre una risposta che parte da una buona posizione.

Questo metodo richiede molta pratica, e io stesso non sono ancora abbastanza bravo a farlo. Ma mi piace fare questa pratica.


Se vuoi leggere altro sullo stesso argomento ti consiglio: L'arte sottile di essere contenti senza accontentarsi.