#1 Esercizi per CALMARE LA MENTE


Fretta, stress, ansia, preoccupazioni... quante volte ci troviamo con la mente piena di pensieri? C’è sempre qualcosa che non va bene, qualcosa da sistemare, qualcosa di cui preoccuparsi. C’è sempre un obiettivo da raggiungere, un domani in cui ogni cosa andrà finalmente a posto, un nuovo risultato da ottenere.

Ma la verità è che non possiamo far fiorire la nostra vita se prima non impariamo a calmare la nostra mente. Abbiamo bisogno di liberare spazio tra i nostri affanni per regalarci qualche momento di sollievo interiore in cui riposare e lasciare andare.

In questo Quaderno ho selezionato per te i migliori dieci esercizi per calmare la mente tra i tanti che ho sperimentato in prima persona in questi anni.

 

Dieci esercizi molto semplici da fare camminando, disegnando, scrivendo, o anche seduti alla scrivania in ufficio. Una guida breve (80 pagine) per riflettere su cosa ci succede quando siamo stressati, preoccupati, distanti dal presente, e su come possiamo allenarci a ritrovare il nostro centro ogni volta che ne sentiamo il bisogno.

Puoi utilizzare il Quaderno come un diario: dopo ogni esercizio troverai infatti alcune domande e lo spazio per scrivere cosa hai osservato durante la tua pratica. Se invece acquisti la versione Ebook, ti consiglio di prendere un bel quaderno nuovo e per i tuoi appunti.

Ho preparato per te un estratto gratuito dove troverai l'indice e uno degli esercizi proposti nel Quaderno.

Se questi esercizi ti sono stati d'aiuto, lascia una recensione su Amazon, e fammi sapere qual è il tuo esercizio preferito.

A presto!

#2 Esercizi per ROMPERE GLI SCHEMI


Seconda tappa del nostro percorso per fare fiorire la nostra vita: rompere gli schemi.

Perché?

Perché certe modalità di pensiero rigide e schematiche ci danneggiano in molti modi, e può succedere senza che ce ne rendiamo conto.

Se abbiamo adottato schemi di pensiero negativi, intrisi di pessimismo. Se finiamo con il rinunciare a nostri desideri perché: tanto finisce sempre male. Se la nostra vita ci rende scontenti e troppo stanchi per cambiare le cose. Se vediamo ovunque ostacoli e difficoltà, e ci sembra che le belle opportunità siano destinate solo agli altri. Se ci sentiamo in trappola e siamo sicuri che non esista un modo per uscirne.

Ecco, in tutti questi casi, molto probabilmente ci stiamo boicottando da soli. Siamo saldamente appoggiati a convinzioni negative, facciamo scelte sbagliate perché basate su queste convinzioni, e il circolo vizioso si innesca.

Possiamo invertire la rotta? Io dico di sì, partendo da piccoli cambiamenti nel nostro modo di vedere il mondo.

In questo Quaderno trovi dieci esercizi pensati proprio per questo. Sono un’occasione per spostare un po’ il punto di vista, per cominciare a fare spazio a una visione della vita più aperta, felice e soddisfacente.

 

Come? Per esempio coltivando gratitudine e gentilezza, riscoprendo la meraviglia, tornando ai nostri valori, ascoltando le altre persone. Tutte pratiche che, a poco a poco, si possono rivelare molto utili per ritrovare una certa elasticità mentale: maggiore apertura, fiducia in noi stessi e nel prossimo, soddisfazione in quello che facciamo.

Come per il numero 1, anche stavolta puoi usare il Quaderno come un diario: dopo ogni esercizio troverai infatti alcune domande e lo spazio per scrivere cosa hai osservato durante la tua pratica. Se invece acquisti la versione eBook, ti consiglio di prendere un bel quaderno nuovo per i tuoi appunti.

Scrivere serve per fissare la nostra esperienza. Ci aiuta a essere più lucidi e determinati. Per questo consiglio sempre di scrivere dopo ogni esercizio. È una parte essenziale del percorso.

Per farti un’idea di cosa troverai nel Quaderno, qui trovi un estratto gratuito con l’indice e uno degli esercizi proposti.

Ti auguro buona lettura, buona pratica, e buona scrittura!

#3 Esercizi per PASSARE ALL'AZIONE


Questo terzo quaderno è dedicato al cambiamento.

Chi non desidera cambiare qualcosa della propria vita? Acquisire abitudini più salutari, imparare qualcosa di nuovo, cambiare lavoro, coltivare qualche interesse.

Facile a dirsi, ma non sempre facile a farsi. Tante cose ci frenano: l’incertezza sui risultati, le idee poco chiare, le vecchie abitudini, la mancanza di preparazione davanti agli ostacoli. Così va a finire che tanti progetti e buoni propositi restano nella nostra testa, in attesa che troviamo (chissà dove) la motivazione per agire.

Con questo Quaderno ti suggerisco un percorso per smetterla di tergiversare e passare finalmente all’azione. Non una collezione di esercizi, come nei primi due Quaderni, ma un vero e proprio percorso strutturato in quattro passaggi successivi, che ti aiuteranno a chiarirti le idee e a metterti nell’ottica giusta per concretizzare il cambiamento che desideri.

 

Ecco quali sono le tappe:

1. Chiarire i nostri valori: capire cosa è veramente importante

2. Costruire una visione: dare concretezza al nostro progetto

3. Passare all'azione: muovere i primi passi

4. Affrontare le difficoltà: prepararsi a superare gli ostacoli

Per ogni tappa troverai due esercizi, da fare, come sempre, direttamente sul Quaderno (se hai comprato la versione cartacea).

Ho preparato anche stavolta un estratto gratuito, con l’indice e le prime pagine.

Con questi Esercizi per passare all’azione completo, almeno per il momento, il progetto dei Quaderni di My Way Blog. Imparare a calmare la mente, rompere gli schemi di pensiero negativi e auto-sabotanti, e poi finalmente passare all'azione: tre momenti di un percorso ideale di cambiamento e miglioramento personale dolce e sempre rispettoso della nostra individualità.

COSA DICONO DEI QUADERNI

Amazon.it