È uscito il 17 febbraio il mio nuovo libro, La Venere di gesso. Stavolta mi sono lasciata alle spalle i temi dell'ansia e mi sono immersa in una realtà molto diversa dalla nostra. Il romanzo storico mi affascina perché credo che sia un modo per parlare di noi, e dell'oggi, attraverso una lente del tutto particolare, e che ci permetta per questo di dire cose che in un romanzo contemporaneo sarebbe più complicato dire.

La copertina del libro Il mestiere di scrivere di Raymond Carver

Ecco la trama in breve.

Roma, 1535. Camilla è una bambina che sogna di diventare una sarta, come suo padre. Gli affari della bottega però vanno male e lei viene mandata a fare la serva a casa di due donne misteriose.
Ma chi sono quelle due?
La padrona di casa, Leonora, è una donna dura e non fa altro che rimproverarla. La figlia Beatrice invece è gentile e bella come un angelo. Sembra che stiano aspettando qualcosa, e nella loro casa, stranamente, non c'è traccia di un uomo.
In una Roma popolata da cortigiane, pittori, letterati e uomini di potere, Camilla si muove in un mondo che non conosce e di cui non riesce a imparare le regole, intrappolata in una rete di rapporti poco chiari, antipatie e dispetti.
Quando anche la famiglia la abbandona per andare lontano, lei sembra destinata a un futuro buio in cui può solo chinare la testa e sperare di non perdere la benevolenza di Beatrice.
Eppure in Camilla c'è luce. È curiosa, sensibile, attenta, sognatrice forse, ma desiderosa di ampliare i suoi orizzonti. Quando incontra Pieter, un pittore straniero lunatico e stravagante, scopre l'amore per il disegno e la pittura.
Nello studio di Pieter, dove ogni giorno si preparano le tele e si macinano i colori, nelle lunghe ore passate in silenzio a disegnare, Camilla finalmente trova un po' di pace. Ma sa bene anche lei che quello non può essere il suo posto…

📚
In formato cartaceo ed eBook per Kindle su Amazon (link affiliato).
Disponibile anche per Kobo su tutti i principali store online, gratis per gli abbonati a Kobo Plus.
Cartaceo anche su Il Giardino dei libri.