Come applicare la nostra intelligenza emotiva al mondo del lavoro.

Un percorso inaspettato per raggiungere il successo, la felicità (e la pace nel mondo).

La prima cosa che voglio dire di questo libro è che il titolo in italiano non mi piace.
Primo, perché fa il verso a un famosissimo libro per smettere di fumare, il cui titolo è stato già scimmiottato troppe volte.
Secondo, perché non è esattamente un titolo azzeccato, visto che la maggioranza dei temi trattati si applicano tanto al mondo del lavoro quanto a qualsiasi altro aspetto della vita.
Con questo ho esaurito le critiche, perché si tratta di un libro godibile e molto utile. È semplice (a tratti anche divertente), ben documentato, e pieno di suggerimenti da mettere in pratica fin da subito.

Chade-Meng Tan, è un ingegnere, impiegato n. 107 di Google. Non a caso il titolo dell'edizione originale del libro è "Search inside yourself", che potrebbe essere tradotto con "Cerca dentro di te", o "Cerca dentro te stesso".
A Google hanno una bizzarra abitudine, nota anche come regola del 20%: gli impiegati possono occupare un quinto del loro tempo lavorativo per un progetto personale.
Chade-Meng Tan ha usato il suo 20% per portare meditazione e intelligenza emotiva dentro Google.
E poi ci ha scritto un libro.

"Search inside yourself" è un corso di formazione che viene proposto ai dipendenti di Google. Un corso per migliorare il benessere, le relazioni, la consapevolezza di sé e della realtà.
Il punto di forza del libro è senza dubbio il taglio pratico. Meng infatti è molto bravo a spiegare in modo semplice e diretto la teoria, ma anche a illustrare facili esercizi per cominciare subito ad applicarsi.
Come dice l'autore della prefazione all'edizione italiana, la pratica è necessaria per produrre un cambiamento:

Senza la pratica non cambia nulla, perché le cose rimangono solo a un livello concettuale, e il benessere non dipende dalla comprensione dei concetti.

Tutto ruota attorno a due elementi: l'intelligenza emotiva e la meditazione. Due grimaldelli che utilizzati assieme servono per aumentare la fiducia in se stessi, la padronanza di sè nelle emozioni, la motivazione, l'empatia, la leadership, le abilità sociali ... e perfino la pace nel mondo (nell'ultimo capitolo Meng spiega che il programma è nato proprio dal suo sogno di potere contribuire alla pace nel mondo).
Per ogni argomento l'autore propone esercizi di meditazione, di scrittura autobiografica e di conversazione consapevole. È un vero e proprio percorso strutturato che chiunque può intraprendere mettendosi alla prova.

L'autore

Chade Meng-Tan è uno dei pionieri di Google. Ha lavorato come ingegnere, e dopo "Search inside yourself" si è spostato nel settore delle risorse umane. Di sè dice di essere un avido meditatore, un bravo ragazzo (good fellow) e un filantropo.


La citazione

Il genere di profonda conoscenza di sè e conclamata onestà su se stessi, necessario per una fiducia in se stessi sostenibile, si raggiunge se non si ha niente da nascondere ai nostri occhi, e deriva da una accurata conoscenza di noi stessi: se ci riusciamo, potremo vedere chiaramente e obiettivamente i nostri punti di forza e le nostre maggiori debolezze; saremo onesti sulle nostre più grandi aspirazioni e sui più segreti desideri. Sapremo anche quali sono le nostre vere priorità, quello che ci importa davvero, e quello che possiamo lasciar perdere. Raggiungeremo lo stadio in cui ci sentiremo a nostro agio con noi stessi, e non ci saranno scheletri nel nostro armadio; potremo affrontare qualsiasi cosa ci riguardi. Sono queste le basi della fiducia in se stessi.

Articoli collegati: esercizi di scrittura autobiografica